Visita otorinolaringoiatrica

L’otorinolaringoiatria è quella branca della medicina che si occupa della salute delle strutture presenti nell’orecchio, nel naso e nella gola, diagnosticando e trattando tutti i disturbi che possono colpirli.
L’otorinolaringoiatra procede prima di tutto con la raccolta dei dati anamnestici, utili ad indirizzare il medico verso una corretta diagnosi.
Lo Specialista procede poi con l’esame obiettivo attraverso:
• ispezione del cavo orale
• ispezione dell’orecchio con l’otoscopia
• ispezione del naso
• palpazione del collo
Qualora lo ritenga necessario, procede all’ asportazione del tappo di cerume eseguendo un lavaggio auricolare.
Nel caso in cui il paziente riferisca vertigini il medico eseguirà la bed side examination con l’utilizzo di particolari dispositivi per la ricerca del nistagmo (riflesso involontario degli occhi indice di un disturbo del labirinto e dell’equilibrio).

A seconda delle necessità del paziente lo Specialista ORL potrà dare indicazione all’esecuzione di alcuni
esami strumentali tra cui:

• Esame audiometrico tonale
• Esame impedenzometrico
• Videorinolaringoscopia (VRLS)
• Videonistagmografia (VNG)
• Video head impulse test (VHIT)

Fra le patologie più spesso trattate dall’otorinolaringoiatra si annoverano:
• malattie della faringe, come la tonsillite, i fibropapilloma, le anomalie del palato e le problematiche come le apnee del sonno ed il russamento
• malattie della laringe, come la paralisi delle corde vocali, i noduli, i polipi, le cisti, le stenosi laringee ed i segni indiretti di reflusso gastroesofageo
• malattie delle ghiandole salivari, ad esempio la scialoadenite, la calcolosi salivare e l’adenoma pleomorfo della parotide
• malattie dell’orecchio, come l’otite media cronica, la perforazione del timpano, l’otoclerosi, l’ipoacusia, le vertigini, i disturbi del labirinto e gli acufeni
• malattie infiammatorie del naso, come la sinusite, le adenoiditi, le poliposi nasali e l’ipertrofia dei turbinati
• malformazioni del naso e del setto nasale
• tumori alla testa e al collo.

Quando chiedere un appuntamento con l’otorinolaringoiatra?
Un appuntamento con l’otorinolaringoiatra può essere utile in caso di ronzii all’orecchio, problemi di udito, tappi di cerume, naso chiuso senza un motivo apparente, sensazioni di sbandamento, problemi di equilibrio e vertigini, dolore continuo alla gola o sensazione di corpo estraneo al suo interno e abbassamento persistente della voce.

Gli specialisti

Dott.ssa Daria Accordi
Otorinolaringoiatra

Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Padova.
Specializzazione in Otorinolaringoiatria presso la Clinica ORL Università di Padova.
Master in Vestibologia Clinica.

Ha ricoperto il ruolo di Medico Chirurgo presso il Centro Regionale di Vestibologia dell’Azienda Ospedaliera di Padova.

Dott. Mario Cenzi
Otorinolaringoiatra

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Padova con punteggio di 110 e lode.
Presso l’Università di Padova ha conseguito la specialità in Otorinolaringoiatria nel 1975 e quella in Audiologia nel 1980, sempre con il massimo dei voti.

Ha prestato servizio presso la Clinica ORL dell’Università di Padova dal 1973 al 1978, svolgendo attività diagnostica e assistenziale.
Dal 1978 al 1990 ha lavorato presso il reparto ORL dell’Ospedale S. Bortolo di Vicenza prima come assistente e poi come Aiuto corresponsabile.
Nel 1990 ha assunto il ruolo di Primario Ospedaliero, dirigendo inizialmente il reparto ORL
dell’Ospedale di Cittadella (PD), poi quello dell’Ospedale di Feltre (BL), in seguito quello di Valdagno (VI). Nel 2006 è stato nominato Direttore del Reparto ORL dell’Ospedale S. Bortolo di Vicenza, ruolo che ha mantenuto fino al 2010 quando ha terminato la carriera ospedaliera.

L’attività chirurgica ha sempre compreso tutti gli ambiti della specialità, in primo luogo l’oncologia con interventi per tumori della laringe, della faringe, del cavo orale, ivi compresi gli svuotamenti per i linfonodi del collo e gli interventi ricostruttivi con lembi.
Ha sempre eseguito inoltre interventi sulla tiroide, sulle cisti del collo, sulla parotide, sul naso e seni paranasali; infine si è dedicato alla chirurgia endoscopica dei seni paranasali e microchirurgia della laringe e dell’orecchio.

Dal luglio 2010 è Responsabile per l’Otorinolaringoiatria della Casa di Cura Eretenia a Vicenza. Partecipa regolarmente a congressi e Corsi di aggiornamento su argomenti inerenti alla specialità.