Presso i Centri Medici e Poliambulatori Cosma è possibile effettuare la visita di rinnovo patente e ottenerlo in un unico passaggio, senza recarsi a pagare il bollettino: pensiamo noi a tutto il resto!
Presso i nostri Centri possono essere rinnovate la patente A e B, le patenti superiori e speciali e la patente nautica.
La visita verrà eseguita dal Dott. Gian Paolo Destro, medico legale.
Tempi di attesa particolarmente brevi saranno garantiti anche a quei pazienti che, per rinnovare la patente, avranno la necessità di eseguire preliminarmente visite specialistiche.
Rinnovo patente e apparecchi acustici
Rilascio del Certificato di buon funzionamento del vostro apparecchio
Agli utilizzatori di apparecchi acustici, al momento del rinnovo della patente verrà rilasciato il certificato di buon funzionamento dei loro apparecchi, dopo averli testati tramite l’utilizzo di Orecchio Elettronico.
La normativa vigente infatti (art. 119 C.S.) prevede che il rilascio delle patenti di categoria A e B (moto e auto) avvenga se si percepisce “da ciascun orecchio la voce di conversazione con fonemi combinati a non meno di due metri di distanza”.
Il rilascio/rinnovo della patente è subordinato quindi all’efficienza del guidatore, e viene stabilito dal medico, anche per quanto concerne l’udito.
Visita oculistica
È necessario sottoporsi a una visita oculistica per la patente a ogni rinnovo, quindi ogni 10 anni fino ai 50 anni e ogni 5 anni e 2 anni successivamente.
Questa permette di accertare l’acutezza visiva del guidatore così che quest’ultimo non diventi un pericolo per sé e per gli altri durante la guida.
La visita oculistica per la patente risponde ai parametri di misurazione impostati dal codice della strada.
Ad esempio, per la patente del gruppo 1 (come ciclomotori, automobili, automobili con rimorchio) si controllano queste variabili:
• acuità: la visione binoculare complessiva (anche con correzione ottica);
• sensibilità all’abbagliamento e tempo di recupero;
• daltonismo;
• visione al crepuscolo.
Rinnovo patente pazienti diabetici
Per ottenere il rilascio o rinnovo della patente di guida, ai pazienti diabetici (sia terapia orale che insulinica) potrà rilasciato il certificato su modulo conforme compilato dal diabetologo, a seguito della visita specialistica.
La certificazione è atta a stabilire il grado di compenso del diabete, la presenza o meno di complicanze, soprattutto di quelle che vengano ritenute potenzialmente compromissive nei confronti della guida, e la presenza o meno di episodi di ipoglicemia clinicamente rilevanti.
Il diabetologo non emette alcuna idoneità all’utilizzo della patente di guida: il giudizio di idoneità spetta alla commissione o al medico legale, che fanno comunque riferimento alla certificazione rilasciata dallo specialista.