Ipoacusia neurosensoriale monolaterale

Per sordità monolaterale o unilaterale si intende la perdita totale dell’udito in un orecchio, con orecchio controlaterale normale o affetto da lieve calo uditivo. Nella maggior parte dei casi la sordità monolaterale totale è permanente, può essere presente fin dalla nascita o acquisita a seguito di un difetto congenito oppure, nel corso della vita, improvvisamente a seguito di un evento traumatico o per cause virali, batteriche, vascolari con danno alla coclea (ipoacusia neurosensoriale)

Da un punto di vista fisiologico, il deficit determinato dalla sordità monolaterale o asimmetrica è essenzialmente legato all’alterazione dell’udito binaurale e ai vantaggi che da esso ne derivano.

Difficoltà nella localizzazione della sorgente sonora, problemi nella comprensione della voce parlata in ambiente rumoroso, difficoltà nell’ascolto della televisione o di messaggi riprodotti (es. annunci nelle stazioni ferroviarie, aeroporti, metropolitana ecc.), maggiore “sforzo” nell’ascolto, sono le principali complessità con cui si devono confrontare quotidianamente i soggetti con sordità monolaterale o asimmetrica.

Trattamento: apparecchi acustici BICROS

Sebbene non vi sia una cura per l’ipoacusia neurosensoriale permanente, ci sono valide opzioni disponibili.

Le soluzioni riabilitative per la sordità monolaterale si basano sul trasferimento del segnale sonoro dall’orecchio “sordo” all’orecchio migliore: abbiamo quindi due apparecchi in comunicazione tra di loro, nei quali il segnale audio può essere trasferito dall’orecchio anacusico al controlaterale attraverso un sistema wireless.

Con questa tecnologia l’utente ha la possibilità di elaborare strategie d’ascolto personalizzate, in base alle diverse situazioni sonore e di regolarle contemporaneamente su entrambi gli apparecchi.

Questa versione è in grado di inviare una serie di istruzioni da un apparecchio acustico all’altro in un “raccordo binaurale”; l’indispensabile ritardo temporale associato alla trasmissione sonora, fornisce all’utente i necessari segnali temporali per aiutare a determinare da quale lato ha origine il suono.