Visita dermatologica

La dermatologia è la branca della medicina che studia dal punto di vista anatomico, fisiologico e patologico la struttura della cute e dei suoi annessi (peli e capelli, unghie, ghiandole sudoripare e sebacee).

Presso i Centri Medici Cosma è possibile effettuare una visita dermatologica per il controllo e il trattamento di:
• disturbi dermatologici di origine allergica, infettiva, infiammatoria o immunitaria;
• prevenzione delle patologie tumorali della pelle (melanomi, epiteliomi);
• monitoraggio di nei e le lesioni precancerose.

Durante la visita dermatologica il medico provvederà alla raccolta di tutte le informazioni inerenti la patologia attraverso l’anamnesi, per procedere poi alla valutazione della pelle (esame obiettivo) e arrivare alla diagnosi e alla terapia. In alcuni casi verranno prescritti ulteriori approfondimenti diagnostici fondamentali per la diagnosi e per i controlli successivi.

Visita venereologica

La venereologia è la branca della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento delle malattie a trasmissione sessuale. Il medico professionista che se ne occupa è il Dermatologo (Medico specialista in Dermatologia e Venereologia).

La dermatologia genitale si occupa, oltre che delle malattie veneree (malattie a trasmissione sessuale come sifilide, gonorrea, condilomi ecc.) anche delle malattie dermatologiche non infettive del distretto anogenitale (es. eczema, psoriasi, vitiligine, lichen sclero atrofico ecc).