Visita podologica

Il Podologo è specializzato nei trattamenti delle deformazioni, malformazioni e sindromi dolorose del piede, delle ipercheratosi (callosità) e delle patologie dell’unghia (onicopatie). Cura, medica e previene la formazione di ulcere del piede, tipiche dei pazienti diabetici.
Si occupa del trattamento delle unghie incarnite (onicocriptosi), delle verruche e delle micosi ungueali.
Segue l’evoluzione della corretta crescita della lamina, servendosi, in determinati casi, dell’applicazione di materiali appositi per la rieducazione ungueale.

Presso i Centri Medici Cosma è possibile effettuare una visita podologica: durante la visita verrà eseguito l’esame obiettivo che, attraverso un’accurata anamnesi patologica remota e prossima, considererà le alterazioni di interesse vascolare e linfatico, lo stato della cute e degli annessi cutanei, le alterazioni di interesse dermatologico, le alterazioni di interesse ortopedico, i processi infiammatori, fissurazioni, macerazioni, piaghe ed ulcere.

Durante la visita il medico provvederà alla raccolta di tutte le informazioni inerenti la patologia attraverso l’anamnesi, per procedere poi alla valutazione e arrivare alla diagnosi e alla terapia e/o trattamento. In alcuni casi verranno prescritti ulteriori approfondimenti diagnostici fondamentali per la diagnosi e per i controlli successivi.